La forma del quadrante in un orologio è fondamentale in quanto non solo ne determina l’estetica ma anche la visibilità. Una categoria da tenere in considerazione a tal proposito è quella degli orologi con quadrante rettangolare. Si tratta di una forma più particolare per un orologio orologio, rispetto ai classici strumenti a forma circolare: risultano molto belli da vedere e di ottima vestibilità sul polso.
Vediamone le caratteristiche salienti per scoprire i modelli migliori.
Le dimensioni
Come appena accennato, un orologio con quadrante rettangolare conferisce un’estetica elegante e funzionale all’utilizzo. Come prima cosa bisogna ricordare che un quadrante rettangolare può essere di diverse dimensioni.
Ciò significa che ci sono quadranti rettangolari che si sviluppano in altezza, risultando notevolmente fini e delicati sul polso, ed i quadranti che si sviluppano in larghezza.
L’estetica del quadrante
In commercio esistono tipologie molto fantasiose e colorate di orologio con quadrante rettangolare, ma anche quelle caratterizzate da uno stile più sobrio ed elegante.
Per quanto riguarda in quadrante interno, molti modelli sono arricchiti con decorazioni o applicazioni come dei brillantini, delle perline, o degli inserti in argento. Questi elementi contribuiscono a conferire un’estetica più particolareggiata all’oggetto.
Diversi orologi di questo genere, inoltre, possono avere i numeri segnati in cifre romane: il quadrante rettangolare, infatti, risulta più spazioso e adatto all’inserimento di cifre e numeri di dimensioni maggiori.
Il cinturino
I migliori orologi con quadrante rettangolare possono essere provvisti di cinturini di diversi colori e materiali. Moltissimi prodotti, forse i più venduti, sono caratterizzati da un elegante cinturino in acciaio con maglie larghe intrecciate, mentre altri ancora hanno il cinturino con maglie molto sottili e fine.
Chi invece vuole rimanere su uno stile più classico scegliere un modello con quadrante rettangolare e cinturino in pelle. Si tratta certamente di una tipologia di orologio intramontabile e sempre alla moda, adatto a qualsiasi età.
Moltissimi orologi da polso rettangolari, inoltre, sono fatti con il cinturino rigido. In questo caso parliamo di prodotti dall’estetica molto simile a quella di un bracciale. Sono modelli molto eleganti e raffinati e donano sempre un tocco di classe a chi li indossa.
Migliori marche
Il mondo degli orologi è talmente vasto che risulta impossibile indicare un solo marchio di riferimento. Specie per i modelli con cinturino rettangolare, ci sono prodotti numerosissimi che hanno ispirato le più importanti case produttrici.
Ad esempio, un noto marchio che produce orologi di questa forma è Festina: orologi in acciaio, dal design semplice con inserti decorativi. Si aggiunge a questo nome anche quello di Breil, Morellato, Fossil . Parliamo di marchi che realizzano orologi rettangolari prevalentemente in acciaio.
Se facciamo riferimento alla marca Casio, invece, avremo a che fare con orologi con quadrante rettangolare e cinturini di diversi materiali, per accontentare i gusti di ognuno. Sono questi prodotti molto venduti e ricercati per la qualità e la praticità.
Ci spostiamo poi su marchi di qualità ancora maggiore, come Boss, Calvin Klein, Bering, Lacoste. Si tratta di nomi molto conosciuti nel campo della moda che hanno realizzato bellissimi orologi con quadrante rettangolare, dallo stile classico e elegante a quello più sportivo.
Prezzi
Quando costa un orologio con quadrante rettangolare? Certamente rispondere a una domanda come questa non è semplice in quanto le tipologie e le marche sono davvero tante e differenti fra loro. Ciò stabilisce una variabilità di prezzo notevole.
Se facciamo riferimento ai marchi che abbiamo citato per primi, il costo si attesta tra i 40 euro e gli 80 euro o anche più. Ricordate sempre che il prezzo non è fisso ma può salire a seconda della pregiatezza del prodotto, anche se parliamo di una marca solitamente conosciuta come più economica.
Per quanto riguarda gli orologi progettati dai grandi marchi della moda, il costo può salire anche fino ai 200 euro o molto di più se parliamo di un modello molto sofisticato.