Quando si parla di orologi sportivi da donna, si fa riferimento a tutti quei prodotti di tipologia sportiva e adatti ad un utilizzo quotidiano. In questo senso un orologio di questa categoria è rigorosamente fatto in materiali adatti e forme pratiche ad un utilizzo non particolarmente impegnativo.
Quali sono i migliori orologi sportivi da donna? Possiamo elencare due categorie principali: quelli classici con il quadrante, molto semplici e comodi, e quelli più tecnologici che dispongono di monitorazione sportiva, come ora vediamo.
Materiali
La prima cosa che differenzia un orologio sportivo da un altro sono sicuramente i materiali con cui l’oggetto è costruito. Considerando che un prodotto di questo tipo viene utilizzato prevalentemente in palestra oppure nelle proprie attività giornaliere, i materiali devono essere adatti a conferire il giusto confort.
I prodotti migliori sul mercato sono spesso costruiti in silicone, rivestendo anche la parte del quadrante.
Il silicone è un materiale morbido e comodo, adatto anche durante l’attività fisica. Si tratta di un materiale impermeabile, resistente all’acqua e quindi anche al sudore, e si pulisce con facilità se si sporca.
La batteria
Un orologio sportivo da donna, specie i migliori modelli il circolazione, sono dotati di batterie molto resistenti e durevoli.
Bisogna sapere che alcuni prodotti, specie quelli con funzioni elettroniche, sono caratterizzati da batterie ricaricabili. Questi modelli in particolare, si ricaricano attraverso la USB, in modo facile e immediato.
D’altra parte ci sono i prodotti più classici che dispongono di una batteria o due, la quale va sostituita una volta scarica.
Funzioni
Se abbiamo a che fare con un orologio sportivo da donna che sia capace anche di monitorare l’andamento fisico e sportivo, allora avremo tra le mani un prodotto con più funzionalità oltre quella dell’orario.
In questo caso si tratta di orologi con il contapassi, capaci di indicare la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e altro.
Molti di questi modelli sono anche provvisti di schermo touch e della capacità di ricevere le notifiche del cellulare, in modo tale da avere sempre tutto il necessario a portata di mano anche mentre ci si allena in palestra.
Diversamente se facciamo riferimento agli orologi sportivi più classici, questi non possiedono tali funzioni ma sono certamente provvisti delle caratteristiche qualitative che abbiamo considerato nei paragrafi precedenti.
Migliori marche
Date queste caratteristiche i migliori modelli in commercio sono davvero tanti e di svariato genere, colori, materiali.
A tal proposito vogliamo indicare quali siano i migliori marchi di orologi sportivi da donna, per dare un’idea generale dei prodotti in vendita e scegliere il modello più adatto.
Una marca degna di nota è sicuramente la Casio che produce orologi di ogni tipologia. Anche sui modelli sportivi da donna questo marchio è fra i primi a produrre prodotti resistenti, dai materiali durevoli e adatti a ogni condizione sportiva. L’estetica di questi orologi risulta molto semplice e funzionale, adatta al fitness ma anche al tempo libero.
Tra le altre marche che possiamo citare, troviamo la Willful, Gokoo, Agptek, Wowgo, Yamay, Garmin, per indicare quelle più quotate e vendute. Anche in questi casi abbiamo a che fare con prodotti tecnologici che misurano i dati relativi all’attività fisica e sono capaci di ricevere le notifiche del cellulare.
Costo
Il costo di un orologio sporivo da donna è variabile. Come sappiamo, infatti, a incidere sul prezzo sono davvero tanti fattori fra cui la qualità, la marca, e le funzioni disponibili se si tratta di un orologio da fitness.
Possiamo dire comunque che il costo di un orologio di questo genere si attesta fra i 20 euro e i 60 euro per i modelli di fascia media. Se poi facciamo riferimento a tutti quei prodotti più sofisticati e di pregiata fattura, il costo può arrivare anche ai 100 euro o più.