Orologi al quarzo oppure orologi automatici? Scegliere quale sia quello più giusto per noi può diventare molto difficile, soprattutto se non conosciamo bene questi due tipi di accessori. Si tratta ormai di oggetti che hanno un po’ perso la loro funzionalità. Spesso e volentieri li comperiamo solo per assecondare il nostro gusto estetico. Però se li abbiamo presi in considerazione è opportuno conoscere anche le funzionalità e le caratteristiche di questi segnatempo.
Così facendo sapremo precisamente cosa stiamo cercando e che cosa aspettarci dal mercato. Gli orologi automatici sono dei veri e propri pezzi di storia, che sicuramente i collezionisti sanno apprezzare.Nonostante vengano ancora costruiti e ne esistano di nuovi modelli, sono infatti famosi nel campo degli amanti degli orologi. C’è perciò chi li acquista solo per collezionarli ed esporli in una vetrina illuminata. Però ci sono anche tanti buoni motivi per acquistare questi capolavori della meccanica per metterli al polso.
Dall’altra parte abbiamo gli orologi al quarzo: orologi di ultima generazione. Il movimento al quarzo infatti è supportato da una batteria e non è delicato quanto quello automatico. Sicuramente si tratta di un orologio meno costoso, ma anche meno raffinato. Sono entrambi dei segnatempo molto precisi, che dunque svolgono in maniera dignitosa la loro funzione principale. A parte questo hanno anche un design piacevole, perciò potreste anche solo volerli acquistare per questo motivo.
In questo articolo esamineremo le caratteristiche degli orologi al quarzo e poi quelle degli orologi automatici. Infine troverete un paragrafo dedicato interamente alle differenze e ai pro e ai contro di questi orologi. Speriamo quindi di esservi utili nella scelta del vostro nuovo segnatempo.
Orologi al quarzo
Consideriamo prima gli orologi al quarzo. Questi orologi prendono il nome dal cristallo che viene inserito al loro interno. Infatti tra i meccanismi viene messo un cristallo di quarzo, che adeguatamente modellato e lavorato consente di calcolare il tempo. Questo piccolo elemento si comporta come un diapason, e vibra dunque creando una certa frequenza.
Dopo essere stato opportunamente lavorato è destinato a stare nel circuito oscillatore dell’orologio, dove verrà sollecitato. In questa sezione vibra sempre alla stessa frequenza, ed emettendo dunque la stessa vibrazione. Dalla frequenza prodotta si otterrà 1 secondo, che verrà segnato nel quadrante.
Il movimento di questa tipologia di orologio è ritenuta una delle migliori presenti sul mercato, nonché uno tra i migliori di sempre. Questo ha ovviamente un motivo: infatti questo metodo permette di scandire in maniera precisa il tempo. C’è da dire però che gli orologi al quarzo sono secondi agli orologi radiocontrollati per quanto riguarda la precisione.
Uno dei lati positivi da considerare è che la precisione rimane invariata negli anni, e nonostante abbia bisogno di alcuni accorgimenti l’orologio rimane sempre performante. Il meccanismo per poter trasmettere e tradurre la vibrazione del cristallo di quarzo in numeri ha bisogno dell’ausilio di una batteria. Naturalmente la batteria che bisognerà utilizzare dovrà essere appositamente creata per questo uso. Avrete bisogno di sostituirla ogni anno oppure ogni anno e mezzo, a seconda della qualità della pila.
Dal punto di vista economico si tratta di orologi accessibili più o meno a chiunque. Anche la manutenzione, vista la semplicità del meccanismo, non è tanto dispendiosa. Non saranno dei capolavori della meccanica come gli orologi automatici, però svolgono bene il loro lavoro. Se l’estetica è la prima cosa che guardate in un segnatempo, questo è decisamente l’accessorio più adatto a voi. Sul mercato infatti troverete orologi al quarzo di ogni materiale e con diversi design, abbinabili agli outfit più particolari e raffinati.
Orologi automatici
Gli orologi automatici sono invece un po’ più complessi. Questi sono dei veri e propri capolavori della meccanica come abbiamo già detto, e infatti spesso vengono costruiti a mano dagli orologiai. Questo determina e spiega il loro prezzo altissimo. In questo caso il segnatempo per funzionare non avrà bisogno di batterie, e neanche di essere ricaricato manualmente.
Infatti la massa oscillante che è posta all’interno è legata ad un perno, a cui trasferisce l’energia. L’energia viene prodotta semplicemente dal movimento del braccio: quindi anche solo tenendolo al polso voi produrrete l’energia necessaria per il suo funzionamento.
Tuttavia gli orologi automatici hanno una carica limitata, che dura al massimo qualche giorno. Il meccanismo del quale abbiamo parlato si chiama calibro, e indica l’accuratezza, la funzionalità e la precisione di costruzione. Grazie alla natura del calibro si può anche andare a risalire alla manifattura e anche alle caratteristiche specifiche, che sono diverse per ogni orologio.
Questo tipo di orologi viene venduto anche da brand rinomati, ma i migliori rimangono comunque quelli fatti a mano. Per quanto quelli che trovate in commercio possano costare, non saranno mai di alta qualità come quelli prodotti dagli orologiai. Sono molto costosi, però ogni orologio è un pezzo unico ed inimitabile.
A parte questo voi potrete decidere di modificarlo e personalizzarlo come preferite, a seconda dei vostri gusti. Ci sono infatti alcuni orologi che hanno i fondelli in vetro, e hanno dunque l’ingranaggio esposto. Se siete degli amanti del genere o dei collezionisti questi saranno gli orologi perfetti per voi. Uno dei lati negativi di questa tipologia di segnatempo è però il costo della manutenzione. Essendo infatti così delicati hanno bisogno di alcuni accorgimenti ed alcune cure che solo l’orologiaio può attuare.
Pro e contro degli orologi al quarzo
Ci sono delle cose delle quali ancora non abbiamo parlato. Cogliamo l’occasione di integrarle in questo paragrafo, dove parleremo dei pro e dei contro di ognuno di questi orologi. Inizieremo parlando degli orologi al quarzo.
Una prima cosa da considerare è il prezzo. Gli orologi al quarzo possono comprendere diverse fasce di prezzo, ma solitamente sono più economici degli orologi automatici. Non sono dei prodotti di manifattura, quindi anche quelli più costosi raramente arriveranno a costare quanto i segnatempo con movimento automatico. Possiamo dire quindi che si tratta di prodotti mediamente costosi, che bene o male tutti possono permettersi.
Un secondo aspetto positivo riguarda la precisione. Essendo supportati da una batteria e non avendo bisogno di essere ricaricati manualmente e non si deve reimpostare l’ora continuamente.
Infine, data la natura del meccanismo, la manutenzione non deve essere fatta necessariamente da un orologiaio. Potrete farla anche voi a casa, e sostituire la batteria quando lo riterrete opportuno. Se preferite rivolgervi a un professionista non spenderete un patrimonio (a meno che non si tratti di un intervento straordinario).
Ci sono però anche degli aspetti negativi. Il primo da considerare è appunto il cambiamento della batteria. Quando le pile si staranno scaricando infatti potreste riscontrare delle imprecisioni sull’orario. In più se siete degli amanti degli accessori raffinati non sarà l’orologio più adatto a voi. Anche se sul mercato ne potreste trovare alcuni con un ottimo design, non saranno mai raffinati quanto quelli automatici.
Pro e contro degli orologi automatici
Dall’altra parte abbiamo i lati positivi degli orologi automatici. In primo luogo la qualità di costruzione è eccezionale. Verranno utilizzati solo materie prime di ottima qualità e il lavoro sarà preciso e accurato.
In più se amate l’esclusività e il lusso di poter personalizzare qualcosa fanno proprio al caso vostro. Sarete gli unici ad avere un segnatempo come quello che sceglierete: tutti ve lo invidieranno!
Facendo riferimento all’ultimo punto, potrete anche decidere se aggiungere delle caratteristiche uniche e delle complicazioni. In gergo tecnico le complicazioni sono degli elementi particolari che si può decidere di aggiungere al proprio orologio. Stiamo parlando ad esempio delle fasi lunari, dell’indicatore di carica residua, dei fondelli in vetro che lasciano il movimento a vista, i rattrapanti e i daydate.
Per contro sono meno precisi rispetto a quelli al quarzo, e se abbiamo bisogno di un orologio precisissimo questo non lo è sicuramente. O per lo meno, non lo è quanto i segnatempo al quarzo. Inoltre essendo fatti principalmente a mano sono tra i più costosi esistente. Non sono dunque adatti a chi cerca un orologio economico.