Un buon modo oggigiorno di cercare l’orologio giusto per noi è quello di cercarlo online, guardare delle foto, delle recensioni e capire quale modello può rispondere pienamente alle proprie esigenze di stile e di gusto personale. Generalmente, chi non ha particolari esigenze tecniche punta su un orologio stile casual, poiché è uno stile che si adatta un po’ ad ogni vestiario e va bene sempre.
Orologio digitale o analogico?
Nel mondo dell’orologeria pur andando a puntare su uno stile casual, probabilmente avremo a che fare con una scelta di grande rilievo: orologio digitale oppure orologio analogico? La scelta fra questi due meccanismi ci suddivide il mondo già in due grosse categorie. L’orologio analogico, pur rimanendo casual nello stile è pur sempre più elegante dell’orologio digitale, che perde un pò dello stile casual. Tuttavia nulla ci vieta di cercare un modello digitale che sia adatto alla quotidianità se è quello che vogliamo. Tuttavia c’è da dire che i modelli digitali sono per lo più legati a funzioni tecniche specifiche e chi cerca questo genere di orologio spesso ha bisogno di una serie di misurazioni che chi cerca un accessorio casual da abbinare al vestiario non considera.
La scelta che porta al digitale probabilmente è legata anche ad una questione di praticità: l’orario sul display ( e non quadrante) è visualizzata in numeri e non tramite le lancette. Gli orologi digitali hanno spesso la ghiera luminosa e quindi sono pensati e realizzati principalmente per rispondere ad esigenze tecniche, legate allo sport o a ad una questione di comodità in generale. Uno sportivo potrebbe aver bisogno di un modello digitale e per questo cercare un orologio che sia di questo tipo ma che al contempo possa essere abbinato a qualsiasi outfit.
Inoltre c’è da sottolineare un fatto che molti ignorano e che forse può influenzare la scelta di qualcuno ancora un pò indeciso: gli orologi digitali sono meno resistenti di quelli analogici poiché questi ultimi funzionano secondo un meccanismo molto più resistente agli urti rispetto ai circuiti elettronici che presiedono gli orologi digitali.
Orologio casual : perché sceglierlo?
Un accessorio casual, come l’orologio è da scegliere poiché è un evergreen, cioè non passa mai di moda. L’orologio casual è da molti utilizzato anche come semplice decorazione, abbellimento e quindi come un gioiello, come si potrebbe portare un bracciale. I colori e i tessuti o meglio i materiali con cui gli orologi casual vengono realizzati sono del tutto ispirati alle tendenze della moda del momento proprio per rispondere al meglio alle esigenze più comuni di abbinamento al vestiario. Acquistare un orologio casual ha alla base un motivo fondamentale: è più conveniente! Il vantaggio sta nell’acquisto di un accessorio che sarà sempre adatto ad abbinarsi a diverse combinazioni di abbigliamento.
Nell’orologio casual quale movimento scegliere?
Spesso sentiamo parlare di movimento quando parliamo di orologi e non sappiamo sempre a cosa ci si riferisce. Il termine movimento riferito all’orologio descrive il meccanismo interno al dispositivo che sia analogico o digitale. Lo scopo principale del meccanismo è quello di segnare il tempo e di farlo con una certa precisione. Alcuni orologi mostrano data, ora ed altre funzioni; ma tutto dipende dall’orologio. Alcuni come accennato precedentemente rilevano anche il cronometro, le fasi lunari, l’impostazione di una sveglia ecc.
Vediamo ora quali sono i principali tipi di movimento possibili:
Meccanismo a carica manuale
La carica manuale è particolare poiché non esistono batterie elettroniche ma ingranaggi molto piccoli e fini nella precisione. Il meccanismo che sta alla base di questo accessorio è alimentato da una molla che una volta caricata rilascia gradualmente l’energia che ha immagazzinato durante la carica facendo girare una rotellina che andrà a scandire il tempo. Si tratta di un meccanismo del tutto fisico che niente a che vedere con gli ingranaggi elettrici che sono alla base dei funzionamenti digitali. Chi sceglie un orologio del genere probabilmente è un appassionato di artigianato in orologeria, ed è consapevole, o almeno dovrebbe esserlo, che si tratta di un meccanismo non molto preciso che necessita di essere spesso ricaricato poiché una volta che la molla ha rilasciato tutta la sua energia, la rotellina smette di girare e l’orologio si ferma.
Meccanismo a quarzo
Questo meccanismo è probabilmente il più utilizzato a giorno d’oggi per gli orologi moderni; e il motivo di questo largo utilizzo è legato principalmente ad una questione di precisione. Il meccanismo che si trova alla base di questo orologio utilizza un cristallo di quarzo al quale la batteria invia un segnale elettrico. Il cristallo di quarzo grazie a questo impulso vibra diverse migliaia di volte al secondo azionando l’orologio. Se scegliete un orologio casual di questo genere e regolato da tale meccanismo probabilmente non ve ne pentirete poiché è uno dei meccanismi più precisi che perdono solo pochi secondi all’anno. L’unica accortezza sta nel sostituire la batteria quando si scarica, ma il cristallo di quarzo non avrà mai problemi.
Meccanico a carica automatica
La carica automatica è del tutto simile a quella manuale con la sola differenza che la molla non è azionata manualmente ma automaticamente grazie ad un piccolo peso attaccato alla molla principale. La condizione per far funzionare l’orologio a carica automatica è che venga indossato sempre, poiché il movimento del polso faranno si che le lancette si muovano. Un orologio casual di questo genere è molto utilizzato e apprezzato.
Cinturino giusto per un orologio casual
Nell’orologio casual non può mancare l’attenzione per la scelta del cinturino. Questo fa davvero la differenza e può cambiare totalmente lo stile dell’orologio al di la del quadrante. Ci sono cinturini in cuoio, in pelle, in gomma, in metallo. Ognuno di questi può essere casual ma se non sappiamo come scegliere, dobbiamo partire da un presupposto: in base al proprio stile e alle proprie esigenze anche in base al proprio vestiario quotidiano dobbiamo orientarci sulla scelta del materiale del cinturino. La pelle per esempio può essere sintetica e far abbassare di molto il prezzo dell’orologio.
Tra le varie possibilità i cinturini in tessuto e quelli metallici probabilmente sono quelli che meglio di tutti si adattano a determinate necessità di informalità.
Il cinturino in tessuto è il must have per chi pretende uno stile del tutto casual e poco ricercato. Tutte quelle occasioni informali come il lavoro o l’università, le uscite con gli amici richiedono uno stile semplice e l’orologio che riporta il cinturino in tessuto probabilmente risponde più di qualsiasi altro materiale a questa esigenza.
Diversamente, e anche molto diffusi sono i cinturini detti anche bracciali in metallo. Questi appaiono più come gioielli ma rispetto a ciò che si può pensare possono essere del tutto informali e casual; mantenendo uno stile che sia adatta perfettamente sia ad occasioni eleganti che ad occasioni quotidiane.
Il quadrante: una parte importante che influisce nello stile e nel design
Infine la forma del quadrante e la decorazione influiscono molto sullo stile dell’orologio, come pure gli elementi che eventualmente ne arricchiscono l’interno. Gli orologi rotondi sono i più diffusi e probabilmente anche i più casual, ma ne esistono anche di altre forme che possono rispondere perfettamente ai propri standard. Quadrati, rettangolari oppure casse quadrate con interno rotondo. Tutto dipende dal gusto personale. La scelta giusta non esiste se non quella di sentirsi comodi e a proprio agio con un modello particolare.