Da tempo ormai a causa dell’incessante inquinamento che si sta diffondendo, sempre più persone e aziende produttrici si muovono a favore dell’ambiente e della produzione green. Ciò che inquina non è soltanto la plastica: tutto ciò che emette Co2 e i metalli con cui vengono realizzati alcuni prodotti ne sono un esempio concreto. Tutti i prodotti realizzati in favore della salvaguardia ambientale sono detti eco-friendly e gli orologi sono uno di questi. La realizzazione di questi accessori di tipo green, così largamente in uso è priva di materiali tossici e ad alto impatto ambientale. La loro caratteristica principale sta proprio nell’assemblaggio di materiali green e quindi anche completamente vegan, cioè non di origine animale. Un orologio a basso impatto ambientale sarà costruito in eco-pelle e mai in pelle vera, avrà un’assemblaggio in materiale riciclato o comunque dotato di ingranaggi a bassissima emissione di Co2. In questo articolo conosceremo meglio alcuni modelli ed alcuni marchi che si occupano di questa produzione così importante.
Rispettare l’ambiente: un’azione che sta a cuore anche alle aziende produttrici
Rispettare l’ambiente significa anche utilizzare quando possibile accessori poco inquinanti ed evitare gli sprechi. Un orologio in metallo, dove viene impiegato oro, acciaio inox, e plastiche dure, impiegherà tantissimo tempo per essere smaltito. Per non parlare degli ingranaggi che si trovano all’interno dell’orologio e che ne costituiscono il funzionamento. Le aziende che si occupano di realizzare orologi eco-friend sono attente alla sensibilizzazione delle persone a comportamenti concreti per la salvaguardia dell’ambiente, che oggi è un argomento molto discusso e che per fortuna molti abbracciano con delle azioni quotidiane concrete.
La maggior parte delle aziende che si occupa di queste produzioni utilizza materiali naturali e quasi esclusivamente materiali riciclati o riciclabili. Contestualmente, nessuna fase della produzione vede a monte sfruttamento di persone o cose tanto meno sacrifici a livello animale o ambientale.
Le caratteristiche di questi orologi si possono riassumere in tre parole: ecologici- precisi e leggeri.
Ecologico
Un orologio a basso impatto ambientale non può che essere definito ecologico naturalmente. La plastica che è un prodotto troppo difficile da smaltire e che richiede secoli, non viene mai utilizzato. Al contrario il legno si configura come valido sostituto. La plastica viene spesso adoperata per la sua estrema duttilità in qualsiasi accessorio e oggetto. Tuttavia a causa dell’incuria delle persone lo smaltimento di questo derivato chimico è diventato impossibile e i dati sull’inquinamento dovuto alla plastica hanno raggiunto livelli impressionanti.
Tra l’altro c’è da dire che gli orologi realizzati con materiali riciclati e naturali hanno una bellezza del tutto particolare che li rende caratteristici e non di “povero aspetto” come molti possono pensare. Alcune aziende così come molti artigiani impiegano così tanta cura e dedizione nella realizzazione di questi bellissimi accessori che si arriva a pagare un orologio eco-friend allo stesso modo di un orologio tradizionale, proprio perché funzionale allo stesso modo ma di un valore del tutto diverso e nuovo rispetto ai tradizionali pezzi di fabbrica.
Leggerezza
Naturalmente in un orologio a basso impatto ambientale non può mancare questa importantissima caratteristica: la leggerezza. Gli orologi in legno per esempio hanno un peso veramente irrisorio e di poco conto; soprattutto se confrontati con gli orologi in metallo che solo per il cinturino pesano tantissimo costituendo spesso un ingombro ed un fastidio per chi li indossa.
Quante volte sarà capitato di togliere l’orologio dal polso con una certa soddisfazione? Magari la sera dopo una giornata di lavoro, come si fa per le scarpe. Ecco, se avete un orologio ecologico sul polso nemmeno ve ne ricorderete.
Precisione
Se pensate che gli orologi eco-friend non sono precisi come gli altri, questo è un errore. I meccanismi interni sono alla base del funzionamento di un orologio e non è certamente l’impiego dei materiali che ne costituiscono il design a fare la differenza. Se stiamo parlando di un orologio artigianale, potete stare sicuri che la precisione sarà la prima peculiarità del vostro accessorio da polso. La maestria dell’artigianato non ammette errori benché molti pensano il contrario e un buon orologiaio sa bene come realizzare un orologio preciso, anche più di una fabbrica. Il quadrante delle lancette che segnano ore, minuti e secondi sarà regolato ad hoc per segnare sempre un orario super preciso.
Adesso che abbiamo descritto in linea di massima tutte quelle che sono le caratteristiche cardine degli orologi a basso impatto ambientale, vi descriveremo alcuni degli orologi eco-friend più interessanti presenti sul mercato.
Orologi in legno
Gli orologi in legno sono apprezzatissimi anche per la loro indiscussa bellezza. Le venature naturali del legno sono un qualcosa che dona valore e unicità all’accessorio, che sia questo un orologio oppure un oggetto d’arredamento. Le aziende che si occupano di realizzare orologi in legno certamente non inseriscono meccanismi che funzionano ad aria, ma in compenso utilizzano solo ed esclusivamente legno oltre a piccole altre parti di altro materiale green; che però non è mai plastica o metallo. Cassa e cinturino sono sempre in legno conferendo uno stile più unico che raro poiché poi ogni orologio diventa unico e irripetibile.
Orologi ad energia solare
L’orologio ad energia solare è un particolarissimo tipo di orologio dove mancano le lancette e l’ora viene indicata esclusivamente da una piccola lancetta che si muove nel quadrante. La bellezza e l’unicità di questo orologio sta nel meccanismo di funzionamento che vede protagonista il cinturino realizzato in sfere di silicio dalle quali la lancetta prende l’energia per il suo movimento. Le sfere di silicio sfruttano l’energia del sole a loro volta. In più su questi orologi spesso compaiono i segni zodiacali proprio per mostrare il calendario come nei tempi antichi. Se vi stufate di tanto anacronismo? Nessun problema: la bellezza di questi orologi sta anche in un piccolo pulsantino che pigiato farà mostrare l’orario più precisamente secondo i tempi odierni.
Questo genere di orologio è stato realizzato per la prima volta in Italia da un’orologeria di Pisa.
Orologi a led
Chi lo ha detto che un orologio green non deve avere nulla di moderno? Un’azienda giapponese (la Kisai) ha realizzato un orologio del tutto green con alluminio e led. I led sono i protagonisti indiscussi dell’orologio poiché a basso impatto ambientale. Per azionare il funzionamento di questo orologio occorre muovere il polso e le ore appariranno sul bracciale.
Oltre a questi orologi che sono la parte più generale degli esempi di orologio a basso impatto ambientale, fra i marchi dediti alla produzione di accessori per segnare il tempo che siano green troviamo Kyomo Watches, Baume; Green Time e Styrman e Crew.