Gli amanti di attività come lo snorkeling, il nuoto probabilmente almeno una volta avranno cercato uno smartwatch che potesse accompagnarli durante le varie attività e sessioni di allenamento. Scegliere un dispositivo del genere non è affatto semplice poiché bisogna conoscere le caratteristiche precise dell’orologio, la capacità di resistere a determinate profondità e le prestazioni in generale. Non tutti gli orologi subacquei possono accompagnarci ad ogni profondità. Generalmente gli orologi subacquei per il diving sono molto più resistenti e prestanti poiché devono resistere alle profondità di estreme che non si raggiungono certamente con il nuoto o con lo snorkeling.
Oltre i 200 metri di profondità infatti è necessario considerare l’acquisto di orologi ad alta prestazione. Oltre ad essere resistenti alla pressione dell’acqua che via via che si scende si fa sempre più forte, questi orologi sono particolarmente resistenti agli urti, hanno proprietà antimagnetiche e una lega di materiali che creano cinturino e struttura molto robusta.
Caratteristiche di un orologio subacqueo
L’orologio subacqueo non ha certamente il design e la struttura dell’orologio tradizionale. Lo spessore e il diametro sono maggiori proprio perché strutturati secondo una modalità che li rende resistenti alla pressione dell’acqua. Inoltre lo specchietto è sempre più luminoso rispetto agli altri orologi e la numerazione è scritta con caratteri molto più grandi rispetto ai soliti proprio per rendere maggiormente visibile il tempo sott’acqua.
Un orologio subacqueo prima di essere scelto ed acquistato deve essere valutato nelle sue caratteristiche principali, ossia:
- Diametro della cassa: questo valore è la grandezza del quadrante che determina l’ampiezza dello schermo. Uno schermo molto grande può essere visualizzato con molta più semplicità sott’acqua rispetto ad un orologio tradizionale.
- Spessore della cassa: questa è la dimensione dell’orologio nella sua interezza, posizionando lo stesso in linea verticale e sul polso.
- Profondità massima: questo valore è assolutamente imprescindibile poiché è il massimo livello di profondità che un orologio subacqueo può raggiungere. Sulla base di questa caratteristica, gli orologi in questione variano di prezzo e di livello. Ci sono orologi che arrivano fino a 200 mt di profondità e sono quelli che sicuramente presentano un prezzo molto più alto.
Naturalmente per scegliere bene bisogna anche valutare le proprie necessità personalissime. Ognuno di noi può sentirsi comodo con un determinato tipo di orologio. Qualcuno può sentirsi a proprio agio con un subacqueo di grande dimensione e con una cassa importante, qualcun altro potrebbe preferire invece un modello più minimal. Altro fattore da considerare prima di procedere all’acquisto è la profondità che siamo soliti raggiungere oppure quella che vorremmo raggiungere poiché ce lo siamo posto come obiettivo.
Sia chiaro che un orologio che scende a profondità limitate non è di scarsa qualità, semplicemente è diverso rispetto agli altri e tarato per un determinato livello di pressione dell’acqua.
Alcuni orologi subacquei hanno le lancette classiche e sono detti quindi analogici; altri invece hanno i numeri che appaiono sullo schermo e quindi sono digitali. Sulla base di ciò che riteniamo più comodo per noi, dobbiamo optare anche per una delle due possibilità, che generalmente non influiscono in maniera preponderante sul prezzo.
Quali requisiti sono necessari per un orologio (Cosa non deve mai mancare)
Gli orologi subacquei non sono certamente tutti uguali, è vero. I modelli in commercio sono tutti diversi, ma ci sono delle caratteristiche comuni che non possono certamente mancare e che fanno dell’orologio subacqueo un prodotto di qualità, capace di durare nel tempo e di resistere a determinate sollecitazioni, tipiche fra l’altro del mondo sotto marino.
Un orologio subacqueo deve avere una struttura resistente e tanto temprata da poter resistere agli urti, agli impatti e alla pressione dell’acqua. Generalmente i materiali primi di costruzione di questi oggetti sono l’acciaio. Oltre alla struttura di base, naturalmente ciò che conta sono anche i vari punti di aggancio fra un elemento e l’altro. Prima di acquistare, assicuratevi che questi punti siano ben saldati e che possano resistere adeguatamente alla pressione dell’acqua. In terza istanza, è importante che ogni orologio subacqueo abbia una ghiera a scatto attraverso la quale regolare i tempi di immersione e la luminosità dello schermo dal momento in cui sott’acqua non è possibile vedere i numeri né le lancette.
Prezzi e marchi degli orologi subacquei
Il prezzo di questi prodotti sono veramente vari, e si parte certamente da un minimo base che non è da poco. Un orologio subacqueo solo per il fatto di essere capace di funzionare sott’acqua è composto di un mix di sistemi che lo rendono complesso e quindi costoso. Su internet c’è sicuramente la possibilità di risparmiare qualcosina e di trovare diverse offerte anche su Amazon. Tuttavia si dovrebbe essere consapevoli del fatto che al di sotto dei 150-200 euro non è possibile scendere. I migliori orologi subacquei, fatti con materiali particolarmente resistenti oltre a possedere dimensioni notevoli e andare sott’acqua a profondità importanti, hanno un costo anche di 250-500 euro.
Tra i marchi più conosciuti e che più di tutti dedicano attenzione alla produzione di orologi per gli amanti delle profondità, troviamo la Blackhawk i cui orologi sono fra i più professionali, fatti di gomma e di acciaio finissimi di qualità; il tutto a prezzi accessibili di fascia medio-alta. Un’altra casa produttrice degna di essere citata è sicuramente la Citizen che da sempre è conosciuta per la sua affidabilità e solidità dei prodotti in quanto a robustezza e qualità non c’è nulla da eccepire. La Citizien ha brevettato una categoria a parte per i suoi orologi subacquei, che meritano di essere sicuramente ammirati ed utilizzati dagli appassionati. Questa categoria è la Promaster Diver. Infine la Seiko che come la Citizen è di stampo giapponese e produttore di orologi subacquei con un target propriamente sportivo e specifico. I mille modelli che ha in vendita la Seiko sono tutti diversi e capaci di dirimersi nei vari sport e nelle varie categorie professionali, mantenendo eleganza e formalità assolute.