Come si indossa un orologio da taschino? Consigli e info utili

1
2
3
4
5
JewelryWe Orologio da Tasca Ragazzi Donna Uomo Collana con Ciondolo Disegno Cavallo
Festina Orologio da Tasca F2019-1
Orologio - - BestFire - PW-SY-144
Tissot Orologio da Taschino T8634099905700
Tissot Orologio da taschino T8624102901300
JewelryWe Orologio da Tasca Ragazzi Donna Uomo Collana con Ciondolo Disegno Cavallo
Festina Orologio da Tasca F2019-1
Orologio -  -  BestFire - PW-SY-144
Tissot Orologio da Taschino T8634099905700
Tissot Orologio da taschino T8624102901300
JewelryWe
Festina
BestFire
Tissot
Tissot
Bestseller No. 31
JewelryWe Orologio da Tasca Ragazzi Donna Uomo Collana con Ciondolo Disegno Cavallo
JewelryWe Orologio da Tasca Ragazzi Donna Uomo Collana con Ciondolo Disegno Cavallo
Catena lunghezza:80cm; Diametro di coperta:2.6cm; Spessore: 1.1cmLa catena ha una chiusura a moschettone e si puo' usare sia al collo sia come orologio da taschino.Ottimo per un piccolo pensiero da donare a qualcuno. Si pu¨° inserire anche una foto nel lato...
OffertaBestseller No. 32
Festina Orologio da Tasca F2019-1
Festina Orologio da Tasca F2019-1
Quarztaschenuhr aus Edelstahl - F2019-1 FestinaInnovatives Design und hohe FunktionalitätSehr präzises Quarzwerk im Herzen der Uhr
Bestseller No. 33
Orologio -  -  BestFire - PW-SY-144
Orologio - - BestFire - PW-SY-144
Per uno stile unico e di classe.Orologio da taschino vintage con catena in acciaio INOX lunga 37,5 cm.Movimento al quarzo; regolazione dell’orario facile e pulsante di rilascio della cassa.
Bestseller No. 34
Tissot Orologio da Taschino T8634099905700
Tissot Orologio da Taschino T8634099905700
Bestseller No. 35
Tissot Orologio da taschino T8624102901300
Tissot Orologio da taschino T8624102901300

Gli orologi da taschino sono degli orologi molto antichi. Sono dei veri e propri pezzi di storia che abbiamo l’occasione di indossare, sia nelle occasioni più importanti che in quelle informali. Per chi non li conoscesse si tratta di orologi molto piccoli che possono essere infilati all’interno delle tasche degli abiti: comodi per leggere l’ora ed estremamente affascinanti da guardare.

Grazie a questi piccoli accessori potrete tornare negli anni ’40. Potrete quindi sentirvi delle persone nuove, dei gentiluomini che ormai si dice non esistano più. Ovviamente, essendo dei preziosissimi accessori, dovrete imparare ad utilizzarli senza sembrare dei presuntuosi o degli sbruffoni che cercano di mettersi in mostra in tutti i modi. Grazie alla catenina della quale sono dotati è possibile leggere l’orario con classe, senza essere notati e mantenendo un comportamento sobrio e composto.

È inutile dire che ne esistono di tantissime tipologie: abbiamo quelli più pregiati, quelli più economici, e anche degli orologi da taschino che rappresentano un buon compromesso tra il lusso e la quotidianità. In questo articolo li vedremo tutti: imparerete quali sono le diverse tipologie, e quando e come si indossa un orologio da taschino. Passiamo quindi al primo paragrafo: che tipologie di orologi da taschino esistono?

 

Tipologie

Come abbiamo già detto esistono tantissime tipologie di orologi da taschino. La differenza sostanziale sta nel materiale in cui vengono costruiti. È importante anche il meccanismo che c’è all’interno oltre che la trama del coperchio, però non è quello su cui ci soffermeremo quest’oggi. Parleremo piuttosto dei materiali, che sono molto importanti sia dal punto di vista estetico sia da quello funzionale. Probabilmente vi starete chiedendo perché sono importanti dal punto di vista funzionale: ebbene, lo sono perché il materiale che viene scelto determina poi il peso e dunque la semplicità di utilizzo dell’orologio.

Oltre a questo il materiale utilizzato è molto importante anche a livello estetico, poiché grazie a questo potremo creare dei look inimitabili e curati nel minimo dettaglio. Passando dunque al fulcro di questo paragrafo, gli orologi da taschino possono essere in: oro, argento, un misto tra oro e argento oppure in acciaio.

  • L’acciaio è il materiale più low-cost che potrete trovare per gli orologi da taschino. È molto resistente sicuramente, però è sensibile ai graffi. Si può dire inoltre che l’acciaio permetterà anche alle persone che hanno un budget più ridotto di avere un accessorio particolare come l’orologio da taschino.
  • Un materiale più ricercato è invece l’argento, che oltre ad essere resistentissimo è molto versatile, oltre ad essere abbinabile ai diversi outfit. Infatti sarà perfetto da abbinare agli abiti scuri per esempio, come il blu o il nero, ma anche al grigio.
  • Procedendo con ordine troviamo poi gli orologi da taschino misto oro-argento. Questo è il giusto compromesso tra sobrietà ed estrema classe, e di sicuro rappresenta una combinazione vincente. Gli orologi fatti in questo modo sono resistenti agli urti e non sono sensibili ai graffi: perciò rovinarli è molto difficile. Inoltre proteggono dignitosamente gli ingranaggi dell’orologio.
  • Infine troviamo l’oro, che per quanto riguarda l’estetica può essere bianco, giallo, rosso oppure rosa. Stiamo parlando di un materiale pregiatissimo che come saprete è anche molto costoso. Dunque è riservato principalmente a chi ha un budget molto alto. L’oro giallo è ottimo da abbinare con i vestiti chiari, così come lo è il rosa che è un colore molto delicato, oppure il rosso.

Come indossarlo?

Come indossarlo? I modi per indossare l’orologio da taschino sono molteplici. Infatti è un accessorio classico che però attualmente viene abbinato anche a completi casual. Si tratta quindi di un oggetto che non è più riservato soltanto agli amanti dello smoking o dell’abito, ma lo possiamo indossare anche con dei semplicissimi jeans. Diventa così un oggetto per tutte le occasioni, al quale non dovremmo mai più rinunciare.

In genere viene indossato sul completo a tre pezzi, sul gilet oppure su una giacca. È molto importante sapere che la parte frontale dell’orologio dovrà essere rivolta verso di noi quando lo metteremo in tasca. Questo è un particolare molto importante perché ci eviterà di fare troppi movimenti per guardare l’ora ed essere quindi troppo vistosi. Come dicevamo prima infatti la sobrietà è tutto in questo caso.

Gli orologi da taschino sono dotati anche di una comodissima catenella, che ci permetterà di assicurarli al nostro capo d’abbigliamento. Questo ci impedirà di perderlo e, appunto, di fare dei movimenti controllati che preserveranno l’integrità del nostro orologio. Infatti trattandosi di un articolo molto delicato una sola caduta potrebbe causare la sua rottura e potrebbe essere perciò impossibile ripararlo. Un’estremità della catenella sarà attaccata all’orologio, mentre l’altra potremmo attaccarla al nostro capo d’abbigliamento. Nel caso degli abiti classici potremmo utilizzare un bottone come supporto, mentre se preferiamo uno stile informale potremmo assicurarla all’anello della cintura dei pantaloni.

Quando indossarlo?

Come abbiamo detto è ormai diventato un accessorio che è possibile usare ogni giorno. Potrete utilizzarlo per andare al lavoro con un paio di jeans, potrete metterlo con un paio di pantaloni eleganti e la camicia oppure potreste optare per il classico completo a tre pezzi.

Le occasioni sono molteplici: sarà sempre perfetto, a partire da un evento di gala a un evento di beneficenza, una cena fuori con la propria partner oppure un semplice aperitivo con gli amici. Una cosa della quale ancora non abbiamo parlato nello specifico è la catenina, o meglio il supporto che ci assicurerà l’orologio al capo d’abbigliamento.

All’estremità da assicurare alla giacca o al jeans potremmo avere una barra a t, che viene generalmente usata per le giacche. In alternativa troveremo una clip, molto sobria e carina da applicare sui jeans o sulla giacca, oppure sul gilet. Se decideremo di applicarla sulla giacca o sul il gilet dovremmo però assicurarci del fatto che la clip sia in qualche modo nascosta. Infine potremmo trovare un moschettone, anch’esso utilizzabile con un paio di jeans. In ultimo vi consigliamo semplicemente di affidarvi al vostro gusto personale e sentirvi liberi di indossare l’orologio da taschino: è un accessorio versatile, proprio come i vostri outfit e i vostri completi.


Back to top