Come si tolgono i graffi dal vetro di un orologio? Non c’è una risposta precisa a questa domanda in realtà. Ogni cristallo è diverso, e come tale va trattato diversamente. Vi consigliamo innanzitutto di non disperare, perché la maggior parte dei graffi sono riparabili. Soprattutto se si tratta di graffi superficiali potrete rimediare senza troppe difficoltà. Riparare il il vetro del proprio orologio è Infatti possibile anche a casa. In primo luogo ci serviranno diversi materiali.
Per quanto riguarda i materiali, avremo bisogno di:
- un detergente delicato: è importante che sia apposito per il vetro.
- La pasta diamantata che potrete trovare anche sulle piattaforme di vendita on-line.
- L’ovatta. Avrete bisogno solo di un piccolo batuffolo. La trovate in vendita anche al supermercato.
- Il dentifricio.
- Un panno in tessuto, preferibilmente in lino. Non utilizzate quelli in cotone e non utilizzatene di altri tipi perché potreste peggiorare la situazione. Utilizzate quello di lino solo se ben pulito.
- Un foglio di carta di giornale.
- Del nastro adesivo.
Ora andremo a vedere come trattare i diversi tipi di cristallo: quello in plastica e quello minerale. Quello in zaffiro non lo prenderemo in considerazione perché è molto difficile da scheggiare. Può infatti essere scheggiato solo con una punta di diamante, e nel caso riusciste a scalfirlo in qualche modo sicuramente non sarebbe riparabile a casa.
Il vetro in plastica
Il vetro in plastica è quello più economico che troverete in commercio. Di solito viene utilizzato per costruire gli orologi più semplici e meno costosi. Di norma è molto resistente, però è sensibile ai graffi.
Innanzitutto, per quanto riguarda questa tipologia di cristallo avrete bisogno di eliminare la polvere. Se deciderete di agire senza pulirlo adeguatamente rischierete soltanto graffiarlo di più. Per questo vi consigliamo di andare a pulirlo delicatamente con il panno in lino e un detergente. Quando spruzzate il detergente fate in modo di non applicarlo direttamente sul cristallo. Se infatti il cristallo sarà danneggiato in punti che voi non potete vedere potreste rovinare anche i meccanismi interni.
Dunque spruzzate in detergente sul panno di lino e procedete con la rimozione della polvere. In secondo luogo avrete bisogno del dentifricio. Questo va associato alla carta di giornale, che ha un alto potere abrasivo. Applicate quindi una piccola quantità di dentifricio sul vetro di plastica. Successivamente frizionate delicatamente la carta di giornale sul dentifricio. Completata questa procedura avrete un vetro come nuovo.
Il vetro minerale
Infine abbiamo il vetro minerale. Questo è un vetro un po’ più delicato: è un po’ più particolare. Si trova nei segnatempo che stanno in una fascia di prezzo abbastanza alta. Non si tratta di orologi di lusso, ma di orologi che possono comunque essere costosi.
In questo caso è bene stabilire prima l’entità del danno. Se doveste avere un graffio che non è superficiale vi consigliamo di rivolgervi direttamente ad un professionista. Nel caso doveste procedere da soli rischiereste anche qui di peggiorare la situazione e e fare solo più danni. Dunque siate precisi nel capire che tipo di graffio dovrete trattare.
In questo caso vi consigliamo di stendere del nastro adesivo intorno al cristallo. Proteggete dunque la corona e le diverse componenti che potrebbero rovinarsi, altrimenti. Iniziate con la rimozione delicata dei granelli di polvere. attuate sempre lo stesso procedimento: applicate il detergente sul panno di lino e solo dopo passatelo sul cristallo.
Nel terzo step avrete bisogno della pasta diamantata. Questa ha un potere abrasivo nettamente superiore rispetto al dentifricio e la carta di giornale. Di conseguenza dovrete applicare una piccola noce di prodotto sul vetro e stenderla delicatamente. È molto importante sapere che in questo caso non dovrete fare dei movimenti circolari, perché essendo altamente abrasiva rovinereste anche la zona vicino al graffio.
Spalmate dunque la pasta in direzione del graffio. Per fare questo avrete bisogno del batuffolo di ovatta: stendete la pasta diamantata con questo. Alla fine del procedimento dovreste ottenere un vetro minerale totalmente riparato. In caso contrario rivolgetevi a un professionista, che saprà sicuramente aggiustare il tutto.