Alcune volte è necessario sostituire la fibbia del cinturino del nostro orologio. Può essere necessario quando la rompiamo, oppure quando decidiamo di cambiare il look del nostro segnatempo. La fibbia è una parte fondamentale dell’orologio: è parte integrante del cinturino e può essere variabile sia per quanto riguarda i materiali che il design. Questa è molto importante perché assicura l’orologio al polso servendosi appunto del cinturino.
Se questa non ci fosse sarebbe un vero e proprio problema perché rischieremmo di perdere l’orologio (e di conseguenza di romperlo) in ogni momento della giornata. La fibbia si trova più o meno in tutti gli orologi, di tutte le marche e di tutti i prezzi. Però ci sono delle fibbie che sono particolarmente difficili da sostituire, e sono quelle dei cinturini in pelle.
Sono complicate da sostituire perché la pelle è un materiale molto sensibile e delicato, e se sbagliassimo nella sostituzione della fibbia rischieremmo con buone probabilità di danneggiarlo in qualche modo. Naturalmente le fibbie si trovano nella maggior parte dei cinturini, ma oggi considereremo ed entreremo nel dettaglio per quanto riguarda quelli in pelle.
Di seguito troverete una guida semplice e veloce suddivisa in punti in modo che sostituire la fibbia del vostro orologio non sia più un problema. Prima però consideriamo i materiali e gli attrezzi dei quali avremo bisogno. Per procedere alla sostituzione della vostra fibbia avrete bisogno:
- in primo luogo necessiterete della fibbia di riserva;
- una superficie piana e pulita su cui appoggiare il tutto;
- un calibro digitale;
- una spernatrice;
- un contenitore, per raccogliere la fibbia da sostituire e i relativi perni.
Come sostituirla?
Passiamo ora alla parte concreta e pratica del nostro lavoro. Dopo aver trovato gli attrezzi elencati nel paragrafo precedente sarete pronti per il primo passaggio.
- Prima di tutto dovremmo rimuovere la vecchia fibbia. È possibile rimuoverla inserendo la spernatrice sul foro al lato della fibbia stessa. Bisognerà premere delicatamente sul perno in modo da non danneggiarlo o inclinarlo e poi riporlo in un vassoio vuoto e pulito insieme alla fibbia vecchia.
- Dopodiché sarà necessario misurare il cinturino. Questo è un passaggio fondamentale perché bisognerà assicurarsi di avere la giusta fibbia. Bisognerà riporlo su una superficie piana e tenere il cinturino piatto per chiudere intorno l’estremità del calibro digitale.
- Fatto questo dovrete utilizzare la misura indicata dal calibro per ordinare la fibbia di riserva. Questa operazione potrete farla rivolgendovi a un professionista (magari il vostro orologiaio di fiducia), oppure attraverso la navigazione nei portali di vendita on-line.
- Dopo aver acquistato e ricevuto la nuova fibbia per il vostro orologio dovrete inserire il vecchio perno nel cinturino. Questo dovrà essere infilato parzialmente, senza che arrivi alla fessura per l’ardiglione.
- Dovrete poi inserire l’ardiglione della nuova fibbia nella fessura del cinturino.
- Tenete poi l’ardiglione in posizione e fate scorrere il perno attraverso il cappio. Eseguito questo passaggio, prendete la parte della fibbia a forma di U e allineatela con l’estremità del cinturino.
- Dopodiché inserite un’estremità del perno nel foro della fibbia e posizionate il cinturino in modo tale che il lato libero sia rivolto verso l’alto.
- Con la chiusura stretta all’estremità del cinturino, prendete la spernatrice e usate l’estremità a forcella per spingere il perno verso il basso.
- Mentre tenete il perno fate scorrere la fibbia su di esso. Infine quando la fibbia coprirà il perno rimuovete con cautela la spernatrice e spostate la chiusura finché non sentirete lo scatto del perno.
Dopo aver eseguito tutti questi passaggi tirate la fibbia. Se questa rimane in posizione avete ottenuto il risultato che desideravate. In caso contrario beh, non perdetevi d’animo. Procedete con la ripetizione degli ultimi passaggi elencati e descritti.